Descrizione
Tre sorelle e due fratelli a supporto di un importante business di famiglia dedicato alla fornitura di materiali per l’edilizia. Giovani ed affiatati.
Tre grandi punti vendita da riprogettare da zero e soprattutto un sistema di organizzazione interna da sviluppare che introduca ruoli definiti integrati fra loro, funzioni, compiti e sviluppo di competenze più tecniche.
Durante le prime fasi di analisi dello status quo riteniamo importantissimo programmare la loro formazione anche con sessioni di team building e coaching. Parallelamente affianchiamo le loro operatività con un mix di on-job-training e gestione dello sviluppo dei programmi da lanciare e dei risultati da conseguire. Due nostri Manager sono con loro dalle due alle tre volte a settimana per tuttala giornata. Nel frattempo la Divisione DesignYourMind sviluppa la parte tecnica e architettonica dei tre showrooms.
In occasione della necessità di ripensare uno dei punti vendita, i proprietari intraprendono un percorso di forte innovazione: a nostra insaputa hanno visitato, ospiti dei proprietari, uno dei Design Center da noi lanciati in un’altra Regione. Si entusiasmano al format dei Design Center e decidono di implementarlo nel Punto Vendita più grande.
Tutto il programma comprende anche diverse leve strategiche per la crescita delle loro attività, diversificazione dei targets di riferimento, prodotti e servizi adeguati ai targets identificati, progetto di tre showroom, selezione di prodotti di design, studio delle ambientazioni, marketing B2B e B2C, formazione della forza vendita, sito web e tanto altro.
In sintesi un percorso completo di innovazione aziendale con la collaborazione di molti brands di fascia alta e medio-alta.
Fra gli obiettivi principali del progetto
- passaggio generazionale: organizzazione interna, distribuzione di ruoli, coaching e on-job-training
- Progetto completo degli spazi espositivi e delle ambientazioni
- Marketing strategico e comunicazione per la Brand identity e il nuovo positioning
- Sviluppare le collaborazioni con gli Architetti e gli Interior Designers del territorio
- Incrementare le vendite e il loro valore medio
Il team GM per questa case history è composto da MEMOS, DesignYourMind, We.Learn e We.Web
Programma sviluppato in sintesi
- Ricerca degli stili arredativi, dei prodotti e delle ambientazioni
- Progettazione degli spazi, del percorso, dei corners espositivi
- Strategia e formazione di Marketing, Comunicazione e tecniche di vendita
- Impianto per gestire le relazioni con i progettisti, i professionisti esterni e gli installatori
- Supporto per l’evento dell’inaugurazione