Descrizione.
Dopo il riscontro di entusiasmo per un percorso formativo da noi organizzato – e che l’azienda produttrice ha potuto finanziare con i fondi dell’U.E. – è stata creata una Academy interna sia per formare i quadri e gli operai alla gestione del Sistema di Qualità certificato sia per reclutare e formare nuove figure professionali da avviare alla progettazione d’interni e alla gestione degli showroom nelle diverse province della Puglia e Basilicata.
il progetto ha organizzato anche corsi Open – cioè accessibili anche ad esterni interessati a formarsi facendo esperienza in una realtà aziendale – così creando un incubatore di Risorse Umane fra le quali scegliere i progettisti d’interni per gli showroom di nuova apertura.
Lo sviluppo del progetto ha portato alla crescita del fatturato di oltre il 500% in 3anni e a costituire una rete di punti vendita e di progettazione.
L’ideazione, la progettazione, il finanziamento, la formazione e la gestione del programma sono state svolte interamente da GM con formula “all inclusive”.
Questa esperienza è stata replicata in altre aziende dell’arredamento, di materiali per l‘architettura e di progettazione d’interni.
Fra gli obiettivi principali del progetto
Creazione di corsi OPEN per acquisire nuove risorse e avviarle alla progettazione d’interni
Sviluppare le soft skills dei candidati
Formare al management degli showrooms
Avviare le figure professionali alla gestione del marketing B2B e B2C
Il team GM è composto da MEMOS e WeLearn
Una parte del programma sviluppato
- Sviluppo dei contenuti tecnici e degli strumenti formativi dell’arredamento
- Contenuti ad alta definizione per la progettazione e il marketing delle cucine e dei living progettati su misura
- Sviluppo delle metodologie di marketing B2B e B2C
- Gestione completa del programmi formative, selezione e follow-up delle risorse