Descrizione.
Anna Colaianni, Fondatrice e Direttrice dell’accademia Moda e Design, è tutt’oggi ricordata come la pioniera della formazione ad alta specializzazione in ben 5 distretti produttivi del Centro Sud Italia e Donna Imprenditrice che ha aiutato e supportato tante piccole e medie Aziende dei distretti di moda e design del Sud Italia.
Una lunga partnership e una straordinaria storia di stima e amicizia con una Imprenditrice che ci ha messo in mano tre grandi responsabilità:
- rinnovare completamente l’offerta formativa dell’Accademia – fornendo anche i Manager per le docenze – con il chiaro obiettivo di apportare innovazione e aggiornamento alle generazioni che avrebbero preso il posto dei genitori nelle loro aziende;
- creare e gestire un Centro di Consulenza interno a disposizione delle Imprese che da anni chiedevano sostegno all’Accademia non solo sulla formazione ma anche per ampliare il loro business, creare propri brands, allargare le fasce di mercato, acquisire processi interni marketing oriented, selezionare nuove Risorse Umane già preparate dall’Accademia, dando loro reali opportunità di lavoro;
- offrire i Servizi di Consulenza inclusi nella formazione nel caso di Aziende interessate a programmi di aggiornamento costanti e di passaggio generazionale, aiutandole in questo modo a ridurre il gap competitivo con realtà più grandi senza sovraccaricarle di costi impegnativi o a volte non sostenibili.
Fra gli obiettivi principali del progetto
Creazione di corsi OPEN per acquisire nuove risorse da proporre alle aziende dei settori serviti
Gestire un’offerta formativa con metodi e contenuti innovativi
Forte differenziazione rispetto ai competitors
Aumentare la capacità di attrarre nuovi iscritti e soddisfare le richieste di nuove risorse umane da parte delle aziende
Integrare case histories gestite nelle realtà aziendali a nuovi percorsi formativi pratici e avvincenti
lanciare nuovi percorsi formativi marketing oriented per Moda, Arredamento, Interior Design e Visual Marketing
organizzare un Centro di Servizi e Consulenza interno a disposizione delle Aziende Clienti dell’Accademia
Il team GM è composto da MEMOS, DesignYourMind e WeLearn
Una parte del programma sviluppato
- Contenuti tecnici ad alta definizione per i settori in cui operano le aziende clienti
- Pacchetti formativi e strumenti didattici nuovi e coinvolgenti
- Sviluppo collaborazioni esterne e co-marketing con showrooms del territorio
- Contenuti di marketing per i settori Moda, Design e Progettazione d’Interni
- Eventi e booklets divulgativi per il lancio dei nuovi corsi
- Coordinamento dei Managers provenienti da tutta Italia per Docenze, Testimonianze e Case Histories
- Implementazione di un Ufficio interno per Marketing Management e Servizi di supporto dedicati esclusivamente alle Aziende Cliente dell’Accademia e senza costi aggiuntivi