Descrizione.
L’azienda cliente, fra le 4 carpenterie metalliche più rilevanti del sud Italia, ha richiesto uno studio ed un progetto di ampio respiro non solo per la crescita del proprio business ma anche per la creazione di un gruppo di imprese del settore con il quale avere maggiore forza in nuovi mercati e dare nuovo slancio al distretto industriale della carpenteria metallica di riferimento.
Fra gli obiettivi principali del progetto
Ricerche di marketing e redazione del Business, Marketing & Sales plan
Sviluppo B2B verso i potenziali clienti e verso i progettisti
Progetto e promozione di un Consorzio d’Imprese
Riorganizzazione interna e comunicazione
Progetto di un Centro di formazione tecnico interno
Politiche di CRS Responsabilità Sociale verso il territorio
Il team GM per questa case history è composto da MEMOS e CSR e Modelli Sociali d’Impresa
Programma sviluppato
Analisi e confronto con la concorrenza diretta e indiretta nei diversi territori
Marketing e audit program management ad alta definizione
definizione delle linee di sviluppo attraverso un sistema integrato di marketing relazionale e organizzazione commerciale
Promozione di un consorzio di Imprese del settore
Riorganizzazione interna e sviluppo della rete vendita in altre 4 regioni
Avvìo di un Centro di formazione tecnico interno
Revisione della politica del prezzo e introduzione del controllo di gestione
Politiche di CRS Responsabilità Sociale verso il territorio e lancio del programma di Comunicazione Istituzionale