Descrizione.
La IGAM S.p.a. è una straordinaria realtà del settore moda Underwear, con la gestione di 6 brands e targets molto differenti tra loro. Anche a seguito della necessità di perfezione i processi di Qualità per acquisire la Certificazione, ha sviluppato con noi un programma di rafforzamento dell’efficienza della sua macchina organizzativa in un momento di importante cambiamento e con il presupposto fondamentale di coinvolgere in prima fase Quadri e Dirigenti.
Mentre uno dei nostri Partner – specializzato in Organizzazione, Ingegneria Gestionale e Processi di Qualità – si occupava dell’analisi dell’organizzazione con rilevazione dell’organigramma, delle aree di responsabilità, delle attività svolte, dei carichi di lavoro e delle azioni correttive da intraprendere e gestire, GM Strategia procedeva con la pianificazione di tutta la fase formativa di Change Management, Team Building, Tecniche di Relazione Interpersonale e della fase di analisi, correzione e nuova implementazione dei processi di Comunicazione Interna, da trasferire a Dirigenti e Quandri.
Fra gli obiettivi principali del progetto
rilevazione delle esigenze aziendali nelle diverse aree con analisi del clima interno
focalizzazione delle criticità del sistema
identificazione della Mappa Culturale interna e seminari aziendali a tema
formazione per gruppi omogenei ed “on job training”: senza interferire sulle normali attività quotidiane di lavoro, i trainers hanno affiancato i vari soggetti e suggerito modalità più efficaci di leadership, di comunicazione e di relazioni con i collaboratori e colleghi
Il team GM è composto da MEMOS e WeLearn
Una parte del programma sviluppato
- decision making e problem solving
- project management e gestione dei progetti aziendali
- comunicazione efficace e relazioni interpersonali
- condivisione degli obiettivi, cambiamento e senso di partecipazione
- gestione della delega
- leadership situazionale
- analisi transazionale
- tecniche di coaching
- Programmazione Neuro Linguistica in Azienda, basata sulle tecniche di John Grinder
- gestione dei conflitti e della negoziazione
- comunicazione interna e processi di coordinamento fra le aree