Descrizione.
All’inizio era solo un brevetto: la tazza tradizionale in porcellana ma in versione monouso. Il brevetto nasce dall’intuito e dalla creatività di un gruppo di 7 amici: la tazza esterna, in ottima porcellana, assicura la giusta temperatura della bevanda (caffè, cappuccino, thè); la parte interna è un rivestimento in un materiale speciale per alimenti, “usa e getta”, riciclabile, rigido, perfettamente aderente al contenitore e quindi di difficile percezione, facilmente inseribile e asportabile.
La caratteristica più importante di Montazzì è la perfetta e totale copertura dei bordi della tazza, dove poggia le labbra chi beve: un elemento fondamentale per sicurezza, salute e prevenzione che conferisce al progetto anche una forte valenza di utilità sociale sulla quale abbiamo costruito un progetto di Comunicazione per la Corporate Social Responsability. Uno dei canali di riferimento, infatti, sarà anche quello della Sanità (ospedali, cliniche, servizi mensa, etc, etc).
Plus di prodotto straordinari: il piacere di gustare le bevande calde in una tradizionale tazza o tazzina di porcellana senza accorgersi del monouso, tutela dell’igiene, maggiore prevenzione di contagi anche se le le tazze sono lavate benissimo, nessuna macchia di rossetto nel prelavaggio, una vita più lunga delle tazze e tanto altro.
Quando ci contattarono ci dissero: “abbiamo una tazza in porcellana monouso, un brevetto internazionale e dobbiamo ancora fondare la Società. Ci aiutate?”.
In 12 mesi Montazzì è diventata una SPA e in scarsi 36 mesi ha conquistato canali trasversali in tutto il territorio nazionale ed estero: bar, ristoranti, comunità e fornitori di bevande. In seguito nascerà anche il caffè Montazzì.
I 7 giovani ragazzi avevano tutto quello che serviva: energia, dinamismo, grande carica comunicativa, convinzione dei propri mezzi, determinazione. Erano dei Visionari. Noi li abbiamo affiancati per lanciare il loro sogno e conquistare la loro stabilità.
Fra gli obiettivi principali del progetto
Organizzazione interna della nuova Società con distribuzione di ruoli e formazione al lavoro di squadra: counselling di orientamento e affiancamento on job-training alla Direzione Generale
Definizione del Mix di Marketing come strumento strategico per lo sviluppo dell’Azienda sui mercati e canali di riferimento
Sviluppo del Programma Franchising e del Piano di Formazione per i Franchisee
Attivazione dell’ Area Marketing in Azienda
Gestione di Comunicazione di Prodotto e Comunicazione Istituzionale
Sviluppo e gestione del piano commerciale in Italia e all’estero, con obiettivi a breve e medio periodo e relative strategia
Sviluppo dei contenuti sull‘utilità sociale di prodotto per il piano di Comunicazione e di CSR
Il team GM è composto da MEMOS e WeLearn
Una parte del programma sviluppato
- analisi e orientamento sulle scelte operative e strategiche dell’Azienda
- analisi di mercato e ricerca di marketing nei canali di sviluppo individuati
- studio del brand e del tone of voice
- strumenti per comunicare e vendere
- accordi commerciali e/o di produzione con partners italiani e stranieri
- attivazione del controllo di gestione
- strategie PULL e PUSH identificazione e coordinamento della loro attivazione
- identificazione di opinion leaders per i diversi canali e attivazione della comunicazione
- pianificazione di partecipazione a fiere, convegni, meetings per la diffusione della conoscenza del brevetto
- sviluppo e gestione delle operazioni commerciali BtoB e BtoC
- Roadshow per la presentazione del nuovo prodotto agli addetti ai lavori dal punto di vista tecnico e delle caratteristiche d’uso
Altri progetti gestiti anche per
Martini & Rossi Bacardi
Chianti Gallo Nero
Brunocaffè
Vini d’Orvieto
Ente Sviluppo Agricolo Umbro
Esperanto Franchising
DimmidiSì
Olio Terre Dei Conserva
Caffè Brazil