Descrizione
Si parte dal loro piccolo fatturato iniziale e si accetta la sfida di triplicare il fatturato in 3 anni (ma siamo arrivati a +530%). Si affronta il passaggio generazionale. Con un “cruscotto di controllo” ed un flusso quotidiano di dati si superano le remore ad aprire nuovi punti vendita in altre città. Si triplicano la forza vendita e gli show-rooms. Si lanciano nuove linee di prodotto. Si crea una rete di progettisti esterni. Si eleva la qualità della produzione. Si razionalizzano i processi di produzione col risultato di abbassare i costi e ottenere la certificazione del sistema di qualità. GM Strategia ha gestito tutto questo con la formula del temporary management.
Il team GM per questa case history è composto da MEMOS, WeLearn e DesignYourMind
Obiettivi
Supportare il cambio generazionale alla Direzione dell’azienda con affiancamento e formazione on job
Triplicare il fatturato in 3 anni
Riorganizzare gli assetti interni e i processi di lavoro
Studio e sviluppo di nuove linee di prodotto e nuove collezioni
Modularità delle proposte per rispondere alla richiesta di spazi cucina-living
Forte identificazione dell’artigianalità e del made in Italy
Progettare format di Showroom modulari e replicabili in altri territori
Attivare campagne di Comunicazione in co-marketing con altre aziende
Formare la Rete Vendita e gli Addetti dei Punti Vendita
Selezionare, formare alla vendita ed inserire in organico giovani Interior Designers
Programma
- Ricerca degli stili arredativi, dei prodotti e delle ambientazioni
- Progettazione del format degli show-rooms, delle collezioni esposte e degli stili rappresentati
- Supporto tecnico e stilistico per le nuove linee di prodotto e le funzionalità da proporre al mercato
- Campagne di ADV e di promozione stagionale
- Formazione continua in tutti i reparti dell’azienda
- Razionalizzazione dei processi produttivi e dei servizi offerti
- Per le risorse destinate alla vendita percorsi di formazione continua su tecniche di vendita, progettazione d’interni, materiali, visual marketing, gestione degli showrooms, comunicazione interpersonale e soft skills